top of page
Post: Blog2_Post

Indagini in corso per la morte di Elena Del Pozzo, bambina di 5 anni uccisa dalla mamma

Elena Del Pozzo, bambina di 5 anni, è stata uccisa con almeno 11 coltellate il 13 giugno dalla mamma 23enne, Martina Patti. Inizialmente, la mamma aveva raccontato ai carabinieri di essere stata vittima di un’imboscata da parte di tre malviventi incappucciati, facendo credere che la bambina fosse stata aggredita e rapita da loro, riportando particolari del tutto immaginari.

I dettagli e alcune irregolarità nel suo racconto hanno insospettito le forze dell’ordine, ai quali poche ore dopo Martina ha confessato di aver ucciso la figlia e di averla seppellita in un campo vicino a casa. Durante gli interrogatori ha adottato una strategia difensiva per cui ha spesso dichiarato di non ricordarsi molti dettagli; tuttavia, si indaga per omicidio premeditato avvenuto nel pieno delle sue capacità di intendere e di volere. Dalle telecamere è stato possibile ricostruire la vicenda, Martina è andata a prendere la bambina all’asilo, l’ha portata a casa per circa mezz’ora e poi si sono recate insieme nel campo che ha lasciato da sola un’ora dopo. Il movente del delitto sembra essere l’ossessione di Martina nei confronti del suo ex marito, padre di Elena, e della sua nuova compagna a cui la bambina era molto legata, per cui avrebbe deciso di vendicarsi uccidendo la figlia. Data la mancanza di pentimento, estrema freddezza e possibilità che possa fare o farsi del male, Martina è costantemente sorvegliata in carcere, dove ha chiesto di poter continuare gli studi per diventare infermiera.


La dott.ssa Sofia Gibelli a proposito dichiara:

Negli ultimi vent’anni il numero di figlicidi commessi arriva quasi a cinquecento e questo dovrebbe farci riflettere su come i bambini siano oggetto di potere da parte dei genitori. La prevenzione è fondamentale ed è pensabile attraverso una rete sociale per intervenire prima su quelle situazioni potenzialmente in grado di trasformarsi in una tragedia.

A cura di

Alessia Soracco


Fonte: Il Fatto quotidiano - https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/06/29/elena-del-pozzo-latroce-delitto-e-la-sindrome-di-medea-la-mamma-ha-detto-un-sacco-di-bugie/6643175/


Immagine - https://www.leggo.it/italia/cronache/elena_del_pozzo_confessione_madre_gip_cosa_ha_detto-6766770.html


bottom of page