top of page
Post: Blog2_Post

Abusi sessuali su un alunno 12enne: arrestata professoressa di scuola media

Una professoressa di una scuola media della provincia di Benevento è stata arrestata con l’accusa di violenza sessuale aggravata ai danni di un alunno di 12 anni. La donna, abusando della propria autorità, avrebbe indotto il minore a compiere e subire atti sessuali sia in classe sia virtualmente, attraverso messaggi, video e audio.

Stando a quanto riferito dalla Procura di Benevento l’insegnante, approfittando dello stato di soggezione del proprio alunno, avrebbe messo in atto una vera e propria opera di persuasione "sottile e subdola", costringendolo all’invio di foto sessualmente esplicite. Lo scorso marzo sono state avviate le indagini dopo la denuncia presentata dal dirigente del plesso scolastico alla quale ha fatto seguito la querela sporta dai genitori del minorenne e hanno consentito di raccogliere gravi elementi indiziari a carico dell'insegnante. L'indagata, secondo l’accusa, «è apparsa non in grado di autoregolare i propri impulsi sessuali». Pertanto, per prevenire il rischio di contatti personali e telematici con minori, oltre alla sospensione del rapporto lavorativo, il Gip ha accolto la richiesta della Procura di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari, con divieto assoluto di ogni forma di comunicazione con i minori con qualsiasi mezzo.


Il Direttore del Centro Studi Scienze Forensi, Alessandro Spano, dichiara:

“Alla vigilia del rientro degli studenti tra i banchi, tra mille problematiche peraltro aggravate dai postumi del Covid, in contesti come questi laddove la scuola dovrebbe rappresentare un luogo dove i nostri figli possano venir educati a crescere come adulti sani, ancora una volta assistiamo a un fenomeno ( fortunatamente marginale ) di abusi da parte di coloro che all'opposto dovrebbero rappresentare un punto di riferimento per integrità psichica e specchiata moralità. Come non mai si ripropone per gli insegnanti il tema di una selezione all'ingresso, attraverso test psico attitudinali e colloquio psicologico, in modo da individuare chi per problematiche proprie non è idoneo per incarichi così delicati e di grande responsabilità.”

A cura di

Sofia Paitosky


Fonte: Repubblica -https://napoli.repubblica.it/cronaca/2022/09/09/news/professoressa_arrestata_violenza_sessuale_12enne_benevento-364875667/


Immagine - https://www.google.it/amp/s/www.ilgiornaleditalia.it/news/cronaca/403283/benevento-abusi-sessuali-su-alunno-12enne-professoressa-in-arresto.amp

bottom of page