top of page
Valutazione Neuropsicologica (Singolo Modulo Master Psicodiagnostica)
Valutazione Neuropsicologica (Singolo Modulo Master Psicodiagnostica)

sab 13 gen

|

Modulo Master

Valutazione Neuropsicologica (Singolo Modulo Master Psicodiagnostica)

Sabato 13 Domenica 14 Gennaio 2024 9.00 – 13.00 14.00 – 18.00

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi

Orario

13 gen 2024, 09:00 – 14 gen 2024, 18:00

Modulo Master

L' evento

RISERVATO A PSICOLOGI

Esame Neuropsicologico Breve 3 

L’ENB 3 è una batteria di screening neuropsicologico (15-99 anni) per la valutazione di persone con lesioni cerebrali o patologie che influenzano il sistema nervoso centrale. Si è rivelato indispensabile a fini diagnostici, prognostici, peritali e riabilitativi.

Mini-Mental State Examination 

Il MMSE è un test neuropsicologico per la valutazione dei disturbi dell’efficienza intellettiva e della presenza di deterioramento cognitivo.

Batteria di Valutazione Neuropsicologica per l'Età Evolutiva 

È una batteria di test per la valutazione neuropsicologica delle principali funzioni cognitive (linguaggio, percezione visiva, memoria, prassie, attenzione, funzioni esecutive superiori, lettura, scrittura e calcolo) in bambini dai 5 agli 11 anni.

Matrici Attentive 

È un test ideato per indagare diversi aspetti dell’attenzione visiva: velocità, capacità di detenzione, interazione tra memoria di lavoro e processi visuo-attentivi.

Cognitive Estimation Task Il CET (Test di Stime Cognitive) 

valuta la capacità di risposta a domande che non necessariamente prevedono una risposta univoca e precisa, ma che devono essere stimate e valutate rispetto alle conoscenze generali del mondo. È largamente usato per la valutazione delle disfunzioni esecutivofrontali in ambito clinico e di ricerca per pazienti con difficoltà neurologiche e psichiatriche.

15 Parole di Rey 

Il Rey Auditory Verbal Learning Test è uno dei test più usati nei protocolli clinici per la valutazione dell’apprendimento e della memoria a lungo termine verbale di nuove informazioni.

Test della figura di Rey 

È un test percettivo-visivo, utilizzato per le analisi neuropsicologiche, che permette di valutare le competenze visuo-spaziali di un soggetto, la sua organizzazione percettiva e la memoria visiva e di lavoro.

Test di Corsi 

È un test di misurazione dello span di memoria visuo-spaziale, cioè della quantità di informazioni visuo-spaziali che si riescono a trattenere nella memoria a breve termine.

Elithorn’s Perceptual Maze Test 

È un test di categorizzazione e pianificazione spaziale, coinvolge la programmazione, il ragionamento logico e la percezione spaziale.

Dott.ssa Simona Codazzi

Ordina

  • Modulo Valutazione Neuropsicol

    210,00 €

Totale

0,00 €

Condividi questo evento

Informazioni evento: Events
bottom of page