sab 20 gen
|Milano
Corso "Indagare l'occulto" - criminologia e psicologia criminale applicate al pensiero magico e ai culti distruttivi
con la dott.ssa Silvia Bassi e Andrea Pellegrino. Dal vivo!
Orario
20 gen 2024, 10:00 – 14:00
Milano, Via Scutari, 20127 Milano MI, Italia
L' evento
Nella nostra società, sempre più tecnologica e industrializzata, è difficile immaginare come antiche credenze possano in realtà sopravvivere e far leva su paure ancestrali tipiche dell’animo umano.
“Cosa mi riserva il futuro? Esiste una vita oltre la morte? È possibile contattare i defunti? Posso guarire con le medicine alternative? Da dove deriva il dolore che sto provando?”
Questi sono solo alcuni dei quesiti che, inevitabilmente,fanno parte dell’esistenza umana ma che non sempre trovano una risposta semplice. Ecco che entra in gioco il rassicurante pensiero magico e tutto il suo mondo fatto di simboli e archetipi che esso si trascina con sè. Oggi persino i più antichi riti e le più arcaiche arti divinatorie si sposano con le moderne tecnologie, spesso ammantate di pseudoscienza per mascherarsi da tecniche (a volte persino terapie) che, in realtà, di scientifico e dimostrabile non hanno nulla. In casi molto più pericolosi si sfocia addirittura nella costituzione di sette, specie se si prende troppo sul serio il santone di turno: e così via con abusi sessuali “ritualistici” e false promesse di un benessere futuro.
In Italia esistono circa 500 sette di stampo occultistico con migliaia e migliaia di adepti. Il fenomeno è fortemente cresciuto durante la pandemia. Secondo i dati del Codacons sono 30mila gli italiani che ogni giorno chiedono un consulto a maghi, astrologi e veggenti. Persino la richiesta di intervento da parte di esorcisti è nettamente aumentata, sono 305 i sacerdoti predisposti a questo servizio.
Ma cosa sta accadendo? Perché non ci si fida più della scienza e del pensiero critico?
Perché molte persone restano intrappolate in psicosette, si rovinano economicamente e psicologicamente vittime di truffe o, in casi estremi ma non così rari, arrivano a perdere la vita coinvolti in omicidi rituali?
La criminologia e la psicologia criminale ci vengono in soccorso per chiarire questi aspetti e analizzare i crimini che si compiono nel sottobosco di esoterismo deviato, satanismo, spiritismo e nuovi culti.
In questo incontro la psicologa Clinica e criminologa Silvia Bassi, esperta in psicologia delle sette, e il giornalista, scrittore e criminologo Andrea Pellegrino, uno dei massimi esperti di storia e letteratura dell’esoterismo occidentale, ti condurranno in un viaggio per imparare a indagare l’occulto e a saperne di più su un mondo sicuramente affascinante ma non privo di pericoli.
Saranno inoltre ospiti:
Rita Repetto, presidente dell'Associazione "La pulce nell'orecchio" che da settembre 2022 lavora per una diffusione multicanale (social, stampa, dal vivo) dei campanelli di allarme che devono suonare quando si teme che qualcuno di nostra conoscenza sia finito “nella tela del ragno”. Rita porterà la sua importante testimonianza.
Avv. Gianluca Fontana che fornirà un approccio legislativo al complesso tema.
TRA GLI ARGOMENTI AFFRONTATI IN QUESTO INCONTRO:
PARAPSICOLOGIA, SPIRITISMO ED ELABORAZIONE DEL LUTTO
- Alle origini del pensiero magico e prelogico
- La ricerca parapsicologica e la mancanza di carattere cumulativo
- Come la nostra mente ci può ingannare
- Non è paranormale: cold reading, fishing, effetto Forer, ideoplasia, pareidolia ecc.
- Diari di un “medium”.
- Reati e aspetti giuridici
CULTI DISTRUTTIVI E SETTARI
- Come riconoscere una psicosetta
- Vari tipi di satanismo
- Dal satanismo ai movimenti sul potenziale umano
- Indicatori di condotte violente o suicidarie nelle sette religiose
- L’esorcismo come fenomeno antropologico e psichiatrico
- Analisi di vari casi
- Aspetti psicologici e giuridici
Sede:
Libreria Il Covo della Ladra, specializzata in crime, gialli e thriller
Via Scurari, Milano
Come arrivare:
MM Cimiano (e poi dieci minuti a piedi)
Bus 56 da Piazzale Loreto fermata Via Padova Via Bengasi
CHIUSURA ISCRIZIONI 12 GENNAIO